· Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi. ·
Antoine de Saint-Exupéry
“Competenze per la vita”, cioè l’insieme di sensibilità comportamentali, abilità cognitive, relazionali ed emotive che consentono a ognuno di noi di affrontare con maggiore efficacia, saggezza e probabilità di successo le sfide e le richieste della vita professionale e sociale.
Apprenderle e migliorarle attraverso una formazione d’aula coinvolgente, ludica e di costante sperimentazione personale, per poi utilizzarle e applicarle nella quotidianità e nel proprio contesto lavorativo sono i concreti obiettivi di ciascuno dei seminari proposti da Empatheia, suddivisi in quattro aree tematiche: comunicazione e sviluppo personale, team, competenze manageriali e formazione a ruoli specifici.
Comunicazione e Sviluppo Personale
La Comunicazione Efficace
Facilitare le relazioni interpersonali ed il ben-essere organizzativo
L'Arte di Ascoltare
Strategie di miglioramento della capacità di ascolto
Parlare in Pubblico
I trucchi del mestiere dell’attore per il public speaking
Comunicazione scritta e Business Writing
Migliorare la propria capacità di scrittura
Leader di te stesso
Strategie di miglioramento della capacità di ascolto
Lavorare con Intelligenza Emotiva
La valorizzazione della dimensione emozionale in azienda
Team
Lavorare in Team
Allenarsi al gioco di squadra
Fare Squadra
Costruire affiatamento e appartenenza in un team
Costruire un Team Vincente
Dal mondo dello sport gli insegnamenti per rafforzare le competenze di teambuilding e di teamworking
La Gestione delle Riunioni
Metodologie per condurre e coordinare efficacemente incontri di lavoro
Formazione Manageriale
Da Capo a Leader
Costruire motivazione e ben-essere tra i collaboratori
Verso una Leadership Emozionale e del Ben-essere
Competenze manageriali per guidare i collaboratori
La Gestione dei Conflitti e la Cultura Negoziale
Metodi e tecniche di negoziazione integrativa “win win”
La Cultura del Cambiamento e la Gestione dello Stress
Il cambiamento come costante della vita personale e organizzativa
Time Management
Come organizzare e gestire efficacemente il tempo
Mobbing
Patologia comunicativo-relazionale
Formazione a Ruoli Specifici
Competenze Relazionali per il Personale di Contatto con il Pubblico
Formazione al ruolo di Front-line
Mamme a Lavoro
Il ruolo di lavoratrice madre verso un’organizzazione a misura delle donne
Fare Formazione
Gestire l’aula e i processi di apprendimento
La Relazione di Aiuto
Caratteristiche di un dialogo che offra sostegno