FORMAZIONE MANAGERIALE

Verso una Leadership Emozionale
e del Ben-essere

Competenze manageriali per guidare i collaboratori

Obiettivi Didattici

  • Aiutare chi ricopre ruoli con responsabilità di gestione delle risorse umane a compiere un percorso di sviluppo sia personale sia nella conduzione e nel supporto dei collaboratori.
  • Sensibilizzare sull’importanza delle componenti soft nella professionalità e nel ruolo manageriale.
  • Acquisire maggiore consapevolezza del personale stile di management e degli effetti che esso può generare sui propri collaboratori.
  • Migliorare le sensazioni di autorevolezza personale individuando e sperimentando le qualità necessarie per favorire il passaggio “da capo a capo-leader”.
  • Ampliare le proprie possibilità di influenza attraverso un atteggiamento proattivo e responsabile.
  • Favorire la conoscenza di specifiche abilità comunicative e competenze di leadership per migliorare il ben-essere organizzativo ed accrescere la motivazione delle persone.
  • Fornire strategie e strumenti operativi per la crescita dei collaboratori e per la gestione di un clima positivo.
  • Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti mentali coerenti con il ruolo ricoperto, capaci di cogliere le esigenze dell’azienda ed accompagnare i processi di cambiamento.
  • Comprendere il proprio posizionamento in un cammino verso un nuovo modello di leadership emozionale e del ben-essere.
  • Definire e costruire un personale piano di azione e di crescita evidenziando le aree di forza e quelle di miglioramento.

Contenuti

Ruolo Manageriale

  • L’evoluzione del ruolo del capo: dalla gestione delle persone allo sviluppo delle risorse umane
  • Professionalità e sensibilità comportamentali
  • Dal malessere al ben-essere organizzativo
  • Il capo agente di ben-essere

Da Capo a Capo Leader

  • Struttura formale e struttura informale nei gruppi di lavoro
  • Autorità e autorevolezza
  • Al di là dei modelli di leadership

Abilità comportamentali per una leadership del ben-essere

  • Conoscenza di sé e consapevolezza del proprio stile relazionale: il modello Okness
  • Comunicazione efficace, ascolto ed empatia
  • Capacità dialogali e di critica costruttiva: dare e ricevere feed-back
  • Il recupero dell’emozionalità nel rapporto con i collaboratori: la comunicazione calda
  • Creare appartenenza e trasmettere vision
  • Saper riconoscere e sostenere
  • La celebrazione dei successi
  • La delega come strumento di crescita

La motivazione dei Collaboratori

  • I limiti delle teorie motivazionali
  • Motivazione e soggettività: la comprensione delle “mappe soggettive” altrui
  • Automotivazione e resilienza
  • Aree motivanti dei collaboratori ed azioni motivanti
  • La profezia che si autorealizza e la crescita dei collaboratori

La Leadership Emozionale

  • L’ intelligenza emotiva nella leadership
  • Leadership e risonanza emotiva
  • La leggerezza come risposta alla complessità

La Cultura del Cambiamento

  • Change o changing: subire o agire il cambiamento
  • I fattori e gli ostacoli al cambiamento
  • Adattamento e adattabilità
  • Gli stadi del cambiamento
  • Proattività Vs. reattività
  • Sfera di influenza e sfera di coinvolgimento

Sviluppo del Personale Piano di Miglioramento

  • Autopercezione del proprio ruolo manageriale: come mi vedo, come mi vedono i collaboratori
  • Rilevazione delle forze trainanti e delle forze frenanti
  • Predisposizione di un piano di crescita e di miglioramento

Metodologia

Didattica interattiva, ludica e prevalentemente induttiva basata sulla sperimentazione personale dei contenuti esposti attraverso esercitazioni, giochi analogici, simulazioni, autodiagnosi, seguite da specifici momenti di rielaborazione e sistematizzazione degli apprendimenti (debriefing).

L’attività formativa è supportata dalla visione e analisi di brani cinematografici che per contenuti e metafore riconducono ai temi trattati.

Durata

Due giornate


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