FORMAZIONE MANAGERIALE
Verso una Leadership Emozionale
e del Ben-essere
Competenze manageriali per guidare i collaboratori
Obiettivi Didattici
- Aiutare chi ricopre ruoli con responsabilità di gestione delle risorse umane a compiere un percorso di sviluppo sia personale sia nella conduzione e nel supporto dei collaboratori.
- Sensibilizzare sull’importanza delle componenti soft nella professionalità e nel ruolo manageriale.
- Acquisire maggiore consapevolezza del personale stile di management e degli effetti che esso può generare sui propri collaboratori.
- Migliorare le sensazioni di autorevolezza personale individuando e sperimentando le qualità necessarie per favorire il passaggio “da capo a capo-leader”.
- Ampliare le proprie possibilità di influenza attraverso un atteggiamento proattivo e responsabile.
- Favorire la conoscenza di specifiche abilità comunicative e competenze di leadership per migliorare il ben-essere organizzativo ed accrescere la motivazione delle persone.
- Fornire strategie e strumenti operativi per la crescita dei collaboratori e per la gestione di un clima positivo.
- Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti mentali coerenti con il ruolo ricoperto, capaci di cogliere le esigenze dell’azienda ed accompagnare i processi di cambiamento.
- Comprendere il proprio posizionamento in un cammino verso un nuovo modello di leadership emozionale e del ben-essere.
- Definire e costruire un personale piano di azione e di crescita evidenziando le aree di forza e quelle di miglioramento.
Contenuti
Ruolo Manageriale
- L’evoluzione del ruolo del capo: dalla gestione delle persone allo sviluppo delle risorse umane
- Professionalità e sensibilità comportamentali
- Dal malessere al ben-essere organizzativo
- Il capo agente di ben-essere
Da Capo a Capo Leader
- Struttura formale e struttura informale nei gruppi di lavoro
- Autorità e autorevolezza
- Al di là dei modelli di leadership
Abilità comportamentali per una leadership del ben-essere
- Conoscenza di sé e consapevolezza del proprio stile relazionale: il modello Okness
- Comunicazione efficace, ascolto ed empatia
- Capacità dialogali e di critica costruttiva: dare e ricevere feed-back
- Il recupero dell’emozionalità nel rapporto con i collaboratori: la comunicazione calda
- Creare appartenenza e trasmettere vision
- Saper riconoscere e sostenere
- La celebrazione dei successi
- La delega come strumento di crescita
La motivazione dei Collaboratori
- I limiti delle teorie motivazionali
- Motivazione e soggettività: la comprensione delle “mappe soggettive” altrui
- Automotivazione e resilienza
- Aree motivanti dei collaboratori ed azioni motivanti
- La profezia che si autorealizza e la crescita dei collaboratori
La Leadership Emozionale
- L’ intelligenza emotiva nella leadership
- Leadership e risonanza emotiva
- La leggerezza come risposta alla complessità
La Cultura del Cambiamento
- Change o changing: subire o agire il cambiamento
- I fattori e gli ostacoli al cambiamento
- Adattamento e adattabilità
- Gli stadi del cambiamento
- Proattività Vs. reattività
- Sfera di influenza e sfera di coinvolgimento
Sviluppo del Personale Piano di Miglioramento
- Autopercezione del proprio ruolo manageriale: come mi vedo, come mi vedono i collaboratori
- Rilevazione delle forze trainanti e delle forze frenanti
- Predisposizione di un piano di crescita e di miglioramento
Metodologia
Didattica interattiva, ludica e prevalentemente induttiva basata sulla sperimentazione personale dei contenuti esposti attraverso esercitazioni, giochi analogici, simulazioni, autodiagnosi, seguite da specifici momenti di rielaborazione e sistematizzazione degli apprendimenti (debriefing).
L’attività formativa è supportata dalla visione e analisi di brani cinematografici che per contenuti e metafore riconducono ai temi trattati.
Durata
Due giornate
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