Sul filo del Circo
Le arti circensi per favorire lo sviluppo personale e di gruppo
In collaborazione con CIRKO VERTIGO (www.cirkovertigo.com), centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo per la formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti del circo contemporaneo e residenza per giovani artisti.
Gli obiettivi didattici specifici, i programmi ed i contenuti di ciascun intervento andranno definiti in fase di progettazione formativa insieme alla committenza.
Le aree tematiche e le competenze che si prestano ad essere sviluppate attraverso questo tipo di outdoor training sono indicativamente le seguenti:
- Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni
- Leadership personale ed empowerment
- Motivazione e cambiamento
- Creatività e innovazione
- Teambuilding e teamworking
STRUTTURA DEGLI INTERVENTI ED ÉQUIPE FORMATIVA:
I docenti dei “Corsi di formazione professionale per Artista di Circo contemporaneo” di Cirko Vertigo condurranno i training esperienziali sulle tecniche circensi quali acrobatica a terra, acrobatica a coppia, piramidi umane, equilibrismo, giocoleria e acrobatica aerea.
Le discipline circensi verranno proposte secondo una metodologia consolidata che permette anche ai neofiti di sperimentare una variegata gamma di sensazioni quali salti, sospensioni, propulsioni con o senza gli attrezzi, in sicurezza e nel rispetto del proprio corpo e di quello dei compagni.
A tale proposito l’attività inizierà con un riscaldamento muscolare e si concluderà con un momento di allungamento e defaticamento. Accanto agli esercizi fisici saranno proposti giochi teatrali volti a favorire l’espressione della sensibilità e dell’universo creativo dei partecipanti in relazione al gruppo. Queste attività teatrali includeranno anche momenti di interazione con l’attrezzo e le discipline circensi. In questo modo i partecipanti potranno sperimentare in prima persona l’esperienza dell’artista di circo contemporaneo sempre a cavallo tra tecnica e artisticità.
I formatori di Empatheia avranno invece il compito di sistematizzare e rafforzare l’apprendimento facilitando la trasferibilità dei comportamenti attivati nell’ambito professionale di provenienza dei partecipanti: essi li guideranno nella conoscenza dei modelli teorici di riferimento collegati alle competenze stimolate, nonché nei necessari debriefing di analisi e rielaborazione degli avvenimenti e delle esperienze vissute, riconducendole poi dal piano metaforico e ludico agli aspetti di realtà.
DURATA:
Variabile (gli interventi formativi potranno svolgersi presso le strutture di Cirko Vertigo oppure all’interno di altri spazi idonei messi a disposizione dall’azienda).
DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il Modulo qui a fianco.