COMUNICAZIONE E SVILUPPO PERSONALE
Leader di Te Stesso
Proattività e intelligenza emotiva per affrontare il cambiamento
Obiettivi Didattici
- Attingere alle proprie risorse interiori, potenzialità, competenze personali ed emozionali per rispondere ai cambiamenti ed affrontare i nuovi scenari organizzativi.
- Ampliare le proprie possibilità di influenza, sviluppando potere personale attraverso un approccio proattivo e responsabile
- Far percepire l’importanza di utilizzare efficacemente le proprie competenze di intelligenza emotiva nel contesto lavorativo.
- Sviluppare flessibilità e creatività nella risoluzione dei problemi.
- Migliorare le sensazioni di autoefficacia e autorevolezza sperimentando le qualità fondanti di una leadership
- Definire e costruire un personale piano di azione e di crescita evidenziando le aree di forza e quelle di miglioramento.
Contenuti
Il Cambiamento
- Change o Changing: subire o agire il cambiamento?
- I fattori del cambiamento
- Adattamento e adattabilità
- Gli stadi del cambiamento: il modello di Kurt Lewin
- Resistenze e ostacoli personali al cambiamento
- Uscire dalla “zona di comfort”: correre rischi come presupposto per il cambiamento
La proattività
- Il Locus of Control: autodiagnosi della propria sfera di influenza
- La cultura degli alibi
- Proattività Vs. Reattività
- Proattività come assunzione di Respons-abilità
- Sfera di influenza e sfera di coinvolgimento
- La proattività nella vita personale e organizzativa
L’Intelligenza emotiva
- Dalla negazione al recupero dell’emozionalità nel mondo del lavoro
- Autodiagnosi delle proprie competenze di intelligenza emotiva
- La struttura dell’intelligenza emotiva: competenze personali e competenze sociali
- Autoconsapevolezza emotiva ed esercizi di immersione emozionale
- Gestire le emozioni
- Intelligenza emotiva e complessità: la leggerezza come valore
Le competenze per una leadership di se stessi
- Leadership e conoscenza di sé
- Fiducia in sé e negli altri: il modello OKness
- Potere personale e potere decisionale
- Automotivazione e resilienza
- Creatività e intuitività
- Ascolto ed empatia
- Percezione di sé e aree di miglioramento
Metodologia
Didattica attiva ed esperienziale che coinvolge i partecipanti attraverso esercitazioni analogiche e autodiagnosi alternate a momenti di lezione frontale, riflessioni individuali e di gruppo, scambi di feed-back tra i partecipanti.
L’attività formativa è supportata dalla visione e analisi di brani cinematografici che per contenuti e metafore riconducono ai temi trattati.
Durata
Due giornate
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