COMUNICAZIONE E SVILUPPO PERSONALE
La Comunicazione Efficace
Facilitare le relazioni interpersonali ed il ben-essere organizzativo
Obiettivi Didattici
- Sensibilizzare sull’importanza delle competenze comunicative e relazionali nella professionalità ed ai fini di creare un clima organizzativo positivo.
- Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie modalità comunicative e degli effetti che esse possono generare sugli altri.
- Fornire chiavi di lettura e comprensione dei principi base della comunicazione interpersonale.
- Acquisire strategie di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni critiche.
- Sensibilizzare sull’importanza del recupero della dimensione emozionale in ambito organizzativo.
- Evidenziare alcuni atteggiamenti facilitanti la creazione di relazioni interpersonali positive e costruttive.
- Stimolare verso processi di ascolto attivo ed empatia nella relazione.
- Definire e costruire un personale piano di azione e di crescita evidenziando le aree di forza e quelle di miglioramento.
Contenuti
Comunicazione e professionalità
- Le componenti della professionalità
- La comunicazione efficace come fattore di ben-essere organizzativo e miglioramento del clima
- Comunicazione e sensibilità comportamentali
- Comunicazione formale e informale nei luoghi di lavoro
La comprensione del fenomeno comunicativo
- Assiomi, tappe e ostacoli della comunicazione
- Modalità di trasmissione e ricezione dei messaggi
- Il feed-back ed il controllo della comunicazione
- Gli obiettivi di una comunicazione efficace
- Il doppio livello della comunicazione: contenuti e processi
- La temperatura della comunicazione
- Comunicazione calda e apertura interpersonale
- La comunicazione non verbale
Le relazioni interpersonali
- Autodiagnosi e riconoscimento dei personali Stati dell’Io
- Lo stile assertivo nella gestione della relazione
- Atteggiamenti facilitanti le relazioni interpersonali
- Up e Down nel processo relazionale
- Strategie di correzione delle relazioni critiche
- Ascolto ed empatia
Metodologia
Didattica interattiva, ludica e prevalentemente induttiva basata sulla sperimentazione personale dei contenuti esposti attraverso esercitazioni, giochi analogici, simulazioni, autodiagnosi, seguite da specifici momenti di rielaborazione e sistematizzazione degli apprendimenti (debriefing).
L’attività formativa è supportata dalla visione e analisi di brani cinematografici che per contenuti e metafore riconducono ai temi trattati.
Durata
Due giornate
DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il Modulo qui a fianco.