FORMAZIONE A RUOLI SPECIFICI
Fare Formazione
Gestire l’aula ed i processi di apprendimento
Obiettivi Didattici
- Far conoscere i principi dell’educazione degli adulti (andragogia) evidenziandone limiti e punti di forza.
- Sensibilizzare alla comprensione del rapporto esistente tra metodologie e apprendimento.
- Far conoscere le più significative metodologie attive, con particolare attenzione alle varie espressioni del role-play.
- Sensibilizzare alla lettura dei segnali di criticità nella gestione dell’aula.
- Fornire adeguate competenze nella gestione dello spazio, della voce e del corpo in un contesto di formazione.
Contenuti
La Formazione
- Analisi del processo formativo
- L’apprendimento degli adulti: alcune leggi dell’”andragogia”
- La gestione dell’aula
Il formatore in azione
- Warm up: utilizzo e presupposti
- Il contratto d’aula
- Il setting
- Le metodologie attive
- La capacità di ascolto
- Il role-play: potenzialità e criticità
- Limiti e risorse della lezione frontale
- La gestione del gruppo in apprendimento
- I supporti visivi
Il processo espositivo
- Saper comunicare in situazione d’aula: tono, velocità, pause, ritmi, lettura dei feed-back, ostacoli
- Uso degli spazi
- La gestione degli interventi e delle obiezioni
Metodologia
Il seminario è impostato su metodologie attive ed esperienziali, tali cioè da far simulare ai partecipanti momenti di gestione dell’aula attraverso gli apprendimenti acquisiti.
Durata
Due giornate
DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il Modulo qui a fianco.