Emotional Intelligence Outdoor
Il teatro come sfida per esplorare e
superare i propri limiti emozionali
OBIETTIVI GENERALI & SPECIFICI
- Acquisire maggiore consapevolezza, padronanza e motivazione nella gestione delle proprie emozioni attraverso un’esperienza che favorisca:
– il riconoscimento e l’accettazione delle emozioni stesse e dei loro effetti;
– la conoscenza delle personali risorse interiori e dei propri limiti;
– un’accresciuta percezione della fiducia in se stessi, del proprio valore e delle proprie capacità;
– il dominio dei propri impulsi, l’apertura alle novità, l’adattabilità;
– la spinta alla realizzazione e al raggiungimento degli obiettivi. - Sperimentare una situazione di forte coinvolgimento emotivo, relazionale, energetico e fisico, che consenta ai partecipanti di toccare e superare i propri “limiti emozionali” uscendo dalla personale zona di comfort, pur evitando di entrare nella zona di panico.
- Facilitare scambi relazionali e feed-back tra i partecipanti che consentano di riconoscere e rinforzare la propria capacità di esprimere emozioni e la propria leadership personale
- Riflettere su come le competenze di intelligenza emotiva stimolate ed attivate attraverso l’azione formativa possano essere utilizzate e trasferite nel proprio contesto professionale e sociale di provenienza.
PROGRAMMA:
- 1ª giornata
Dopo una prima fase di warm up e di introduzione sull’argomento dell’intelligenza emotiva nella leadership, i partecipanti vengono guidati verso processi di autoconsapevolezza emotiva, di conoscenza di sé e degli altri attraverso esercizi psicomotori e non verbali, di espressione corporea e di immersione emozionale.
Nella seconda parte della giornata si sviluppa il training di “Teatro d’Impresa”, dapprima con una serie di esercizi individuali e di gruppo basati anche su tecniche di improvvisazione teatrale e, successivamente, con la costruzione di “canovacci” messi in scena dagli stessi partecipanti, che si alternano nella parte di attori e spettatori.
- 2ª giornata
Dopo una valutazione e rielaborazione dell’attività e delle performance realizzate nella giornata precedente, i partecipanti sono accompagnati a “scoprire” e poi a costruire le azioni teatrali outdoor che dovranno in seguito rappresentare utilizzando un’originale e assolutamente inusuale tecnica teatrale di grande impatto emotivo.
- 3ª giornata
Debriefing individuale e di gruppo sull’attività outdoor compiuta, scambio di feed-back tra partecipanti e docenti e riflessioni sul trasferimento e le analogie dell’esperienza vissuta con l’ambito lavorativo e la realtà organizzative di provenienza.
Nel corso dell’attività formativa vengono utilizzati anche brani cinematografici e letture teatrali.
DURATA:
Due giornate e mezzo in struttura residenziale (conclusione dopo il pranzo della terza giornata)
DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il Modulo qui a fianco.