Costruire ponti, scavalcare muri, esplorare altrove
Perché nasce il conflitto?
Come lo si può affrontare in maniera efficace? È possibile trovare nuove e diverse modalità per gestire le controversie tra individui, sia a livello personale sia in ambito organizzativo?
Quali devono essere le basi di una negoziazione di successo?
E quali le caratteristiche e le abilità di un buon conciliatoremediatore?
A questi quesiti provano a rispondere, avvicendandosi sulla scena, i quattro protagonisti dell’evento: l’attrice Laura Curino ed i formatori di Empatheia Roberto Canu e Andrea Galli (con l’assistenza di Lucia Ferranti).
Il teatro-formazione è la fusione di più linguaggi e forme di comunicazione solo apparentemente distanti: spettacolo teatrale, corso di formazione e conferenza si alternano e contaminano tra loro, cercando insieme di sensibilizzare, aiutare a riflettere e anche ad apprendere, in modo coinvolgente, emozionante e a tratti divertente.
La performance percorre un unico filo conduttore (dal conflitto alla conciliazione) suddiviso in diversi quadri composti da sketches, narrazioni, letture, proiezioni ricavate da fonti teatrali, storiche e cinematografiche, nonché da casi reali. Ciascuna azione è poi accompagnata da momenti di recupero e focalizzazione che ne favoriscono le chiavi di lettura e comprensione.
Cogliere i significati e le conseguenze delle molteplici situazioni di conflitto e, subito dopo, le strategie per la loro possibile risoluzione, testimoniate da riferimenti ed esempi “alti” per
scoprire che è possibile una diversa cultura dei rapporti umani anche nelle “piccole” esperienze di tutti i giorni.
La collaborazione tra la Camera di Commercio di Torino ed Empatheia su questo progetto nasce nell’edizione 2007 della Settimana della conciliazione, evento nazionale con cui le Camere di commercio promuovono i Servizi di conciliazione. Per la prima volta si utilizza uno strumento insolito, ma accessibile ad un pubblico eterogeneo, il teatro-formazione, per sensibilizzare imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni, privati cittadini alla tematica del conflitto e alla conciliazione, procedura alternativa di risoluzione delle liti. Il notevole successo di pubblico registrato e le numerose richieste di replica, hanno portato alla realizzazione di una seconda edizione, in occasione della Giornata della mediazione 2008, dimostrando che si tratta di uno strumento vincente per affrontare temi quali il conflitto e la sua gestione efficace.
L’azione
Non uno spettacolo teatrale, non un corso di formazione, non una conferenza, ma la sintesi e la fusione di più linguaggi e forme di comunicazione solo apparentemente distanti, che si alternano e contaminano tra loro, cercando insieme di sensibilizzare, aiutare a riflettere e anche ad apprendere, in modo coinvolgente, emozionante e a tratti divertente.
DOWNLOAD
Scarica la scheda in formato PDF
DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il Modulo qui a fianco.