Acting Team
Outdoor Training di Teatro d’Impresa per formare al Teambuilding e al Teamworking
OBIETTIVI GENERALI & SPECIFICI
- Stimolare la socializzazione e la conoscenza reciproca tra i membri di un gruppo in una situazione nuova ed originale, utilizzando linguaggi, modalità comunicative e forme espressive differenti e totalmente estranee al contesto aziendale.
- Favorire e sviluppare un clima emotivo e relazionale di gruppo fondato sulla fiducia reciproca, l’accettazione delle differenze, il senso di appartenenza e l’integrazione fra le persone.
- Riconoscere e stimolare le proprie capacità e risorse personali, valorizzarle e integrarle con quelle altrui nell’affrontare problemi e situazioni anche all’insegna dell’imprevedibilità e dell’assenza di controllo.
- Sperimentare una esperienza di elevato coinvolgimento emotivo, relazionale, energetico e fisico che induca ad agire uscendo dagli abituali schemi mentali e dalle personali zone di comfort .
- Stimolare la condivisione e il perseguimento di un obiettivo comune particolarmente “sfidante” ed inizialmente non ritenuto conseguibile.
- Focalizzare l’attenzione sulle dinamiche interne ad un gruppo e sul ruolo ed i comportamenti agiti dai singoli partecipanti all’interno di esso.
- Trarre dall’esperienza formativa riflessioni, apprendimenti e competenze utili e trasferibili all’interno del proprio gruppo di riferimento e della realtà organizzativa.
PROGRAMMA:
- 1ª giornata
Dopo una prima fase di warm up e di introduzione ai temi del teambuilding e del teamworking i partecipanti vengono coinvolti in una serie di vissuti psicomotori e non verbali, esercizi di espressione corporea ed immersione emozionale finalizzati ad acquisire autoconsapevolezza emotiva, conoscenza di sé e degli altri ed alla creazione di un clima di gruppo favorevole e propedeutico per le attività successive.
Nella seconda parte della giornata si sviluppa il training di “Teatro d’Impresa”, dapprima con una serie di esercizi individuali e di gruppo basati anche su tecniche di improvvisazione teatrale e successivamente con la costruzione di alcuni “canovacci” in seguito messi in scena dagli stessi partecipanti, che si alternano nel ruolo di attori e spettatori. Seguirà un debriefing di analisi, rielaborazione e riosservazione del lavoro svolto da ciascun “Acting Team”.
- 2ª giornata
I partecipanti sono accompagnati a “scoprire” e successivamente a costruire le azioni teatrali outdoor che dovranno in seguito rappresentare utilizzando un’originale e assolutamente inusuale tecnica teatrale di grande impatto emotivo.
L’ultima parte dell’intervento formativo è dedicata ad un debriefing e ad uno scambio di feed-back, nonché alle riflessioni sulla transferenzialità e le analogie dell’esperienza vissuta con l’ambito lavorativo e la realtà organizzativa di provenienza.
Nel corso dell’attività formativa vengono utilizzati anche brani cinematografici e letture teatrali.
DURATA:
Due giornate in struttura residenziale.
DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il Modulo qui a fianco.