Indagine di rilevazione di People Satisfaction
OBIETTIVI GENERALI & SPECIFICI
La People Satisfaction è un’indagine organizzativa che rileva la percezione soggettiva delle persone rispetto all’Azienda, letta attraverso una serie di componenti specifiche (es.: Ambiente fisico di lavoro, Etica e immagine aziendale, Sistema premiante e sviluppo personale, Relazioni interpersonali, Meccanismi di coordinamento, Organizzazione del lavoro, Rapporto con i superiori…).
La percezione soggettiva (cioè l’immagine che ciascuno possiede rispetto a certi fattori) determina i significati personali e, di conseguenza, il comportamento individuale, la motivazione nonché la disponibilità della persona ad “investire” energie.
Solamente la conoscenza degli aspetti soggettivi dei propri Dipendenti permette all’Azienda di cogliere i comportamenti collettivi e le eventuali sacche di criticità.
Più in particolare la rilevazione si propone di:
- recuperare potenzialità ed energie inutilizzate o represse;
- ridurre i costi dell’insoddisfazione;
- passare dalle “sensazioni” alla misura
- fornire all’Azienda una conoscenza approfondita dei motivi di soddisfazione/insoddisfazione e, di conseguenza, nuovi apprendimenti forse mai considerati precedentemente;
- mandare un messaggio preciso ai propri Dipendenti: “Qui le persone contano!”;
- inviare un segnale forte al management ai vari livelli per il corretto utilizzo delle risorse umane.
FASI METODOLOGICHE:
L’indagine di “People satisfaction” prevede le seguenti fasi metodologiche:
a) Presentazione dell’intervento all’universo aziendale
Si tratta di coinvolgere e motivare tutte le componenti aziendali alla rilevazione, nonché di superare eventuali resistenze dovute alla non conoscenza delle finalità dell’intervento. Tale fase deve essere estesa alla Direzione, ai capi intermedi, alle organizzazioni sindacali e, se possibile, a tutto il Personale. Nel caso in cui quest’ultima condizione non fosse possibile, occorrerà attivare, in proposito, una adeguata comunicazione interna sulla rilevazione che si intende avviare.
b) Indagine con la Direzione
Tale analisi è finalizzata alla percezione di chi dirige in merito a quanto potrà emergere dalla rilevazione. É particolarmente importante, infatti, cogliere l’allineamento/disallineamento da parte del management di quanto soggettivamente vissuto dai dipendenti. Metodologicamente, ciò avverrà attraverso due azioni congiunte: un focus group e la somministrazione di questionari individuali.
c) Indagine con tutto il personale
É il momento centrale della rilevazione, e si svolge attraverso due precise metodologie:
c.1) Lavoro in piccolo gruppo
I gruppi, alla presenza di un coordinatore e di un rilevatore della nostra società, saranno incentrati su alcune domande-stimolo che il coordinatore stesso porrà al gruppo. Tale situazione favorisce al massimo la socializzazione dei problemi (che saranno poi ripresi individualmente nella fase successiva) e funge anche da “riscaldamento” idoneo ad allentare alcune possibili resistenze. Il rilevatore trascriverà alcuni specifici aspetti della discussione.
c.2) Somministrazione del questionario individuale
Nella medesima sede e immediatamente al termine del lavoro di cui sopra, a ciascun partecipante viene consegnato e illustrato il questionario da compilarsi individualmente e in modo assolutamente anonimo. Tale questionario viene ritirato subito dopo la compilazione.
d) Elaborazione e visualizzazione dei dati
La fase è di competenza della nostra Società che si avvarrà di un software appositamente predisposto. L’output di tale operazione si concretizza in un documento che visualizza i risultati emersi nei diversi ambiti presi in considerazione. Nel medesimo documento saranno fornite anche indicazioni operative per l’Azienda.
e) Presentazione dei risultati all’universo aziendale
É la fase che garantisce la massima trasparenza dell’operazione e che è indispensabile per cogliere reazioni e proposte da parte di tutto il Personale. Le metodologie di tale fase saranno concordate in modo specifico con l’Azienda.
SOGGETTI COINVOLTI
L’intervento prevede il coinvolgimento diretto di tre ambiti sociali:
Singolo Individuo
attraverso la compilazione
del questionario
Piccolo Gruppo
attraverso i vari
“focus group”
Grande Gruppo
in sede di presentazione dell’indagine
nonché di restituzione dei dati
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