FORMAZIONE A RUOLI SPECIFICI
La Relazione di aiuto
Caratteristiche di un dialogo che offra sostegno
Obiettivi Didattici
- Cogliere le dinamiche del rapporto interpersonale.
- Conoscere e utilizzare i fattori che facilitano l’approfondimento delle relazioni.
- Sensibilizzare all’importanza dell’ascolto in un contesto interpersonale.
- Comprendere i principi generali della relazione di aiuto.
- Utilizzare le tecniche specifiche di tale relazione.
Contenuti
Il paradosso delle relazioni interpersonali
- Orizzontalità e verticalità
- Dalla comunicazione “passatempo” all’apertura emozionale
- Capacità comunicativa e professionalità
La comprensione del fenomeno comunicativo
- I tre ambienti sociali della comunicazione
- I diversi aspetti di un rapporto interpersonale: contenuto, rivelazione di sé, relazione, appello
- Sensibilità ed ipersensibilità dell’ascoltare
Uno strumento di lettura delle relazioni interpersonali
- Spunti dall’Analisi Transazionale
- Stati dell’Io e Atteggiamenti di base
- Up e down nel processo relazionale
- Le relazioni critiche e la loro gestione
La relazione di aiuto
- Le esigenze personali in un colloquio:
– bisogni di sicurezza e di autonomia
– bisogni di comprensione e di efficienza personale - Gli atteggiamenti difensivi:
– significato delle difese
– problematica del transfert - I principi della relazione di aiuto:
– comprensione empatica e livelli di comprensione
– considerazione positiva
– autenticità e congruenza interna
– valori e limiti delle tecniche - Metodologia della relazione di aiuto:
– atteggiamento non direttivo
– varie impostazioni del colloquio
– tipologie di risposte e livelli di adeguatezza
Metodologia
Didattica attiva con uso di simulazioni, giochi analogici, autodiagnosi del personale vissuto, supporti cinematografici.
Verranno inoltre attivati i “laboratori di empatia”, al fine di far concretamente sperimentare i principi e le tecniche della relazione di aiuto.
Durata
Due giornate
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