TEAM

La Gestione delle Riunioni

Metodologie per condurre e coordinare efficacemente incontri di lavoro

Obiettivi Didattici

  • Acquisire e condividere una comune metodologia di gestione delle riunioni e fornire strategie e strumenti operativi indispensabili a chi conduce incontri di lavoro.
  • Apprendere ad utilizzare lo strumento riunione come modalità di trasformazione e innovazione organizzativa.
  • Sensibilizzare alla lettura, comprensione e gestione delle principali dinamiche di gruppo che possono avvenire all’interno di una riunione di lavoro.
  • Evidenziare il valore aggiunto di una riunione condotta in modo efficace e corretto.
  • Focalizzare la figura e il ruolo del coordinatore e fornire una specifica mappa di competenze e abilità per il coordinamento delle riunioni di lavoro.
  • Far sperimentare in situazione attiva la conduzione di una riunione di lavoro autovalutando il proprio operato e ricevendo dagli altri componenti feed-back

Contenuti

Il gruppo come sistema

  • Gruppi primari e gruppi secondari
  • La specificità della comunicazione “micro”
  • Dal lavoro “in” gruppo al lavoro “di” gruppo
  • La cultura gruppale
  • Efficacia ed efficienza, integrazione e differenziazione nei gruppi di lavoro
  • La doppia struttura del gruppo

La metodologia della riunione

  • Usi e abusi della riunione: dalla “riunionite” alla riunione efficace”
  • Autovalutazione della personale esperienza nella partecipazione e conduzione di riunioni
  • Tipologie di riunione
  • I fattori organizzativi da presidiare
  • Fasi metodologiche e procedure da osservare
  • Riunione e plusvalore metodologico

Problem Solving e modalità decisionali

  • La metodologia del consenso
  • Ascolto interpersonale, empatia e utilizzazione delle risorse
  • La gestione del dissenso
  • Diversità e conflitti

Le dinamiche di gruppo

  • Pressione di conformità
  • Clima
  • Leadership
  • I fenomeni del gruppo

Le abilità del coordinatore

  • I livelli da presidiare: condizioni preliminari, contenuti, metodologie, processi e dinamiche
  • Procedure decisionali e gestione dei tempi
  • Autocentratura e valutazione qualitativa delle interazioni
  • La gestione dei silenzi
  • Sintesi e conclusioni

Metodologia

Didattica attiva ed esperienziale che si sviluppa attraverso esercitazioni, simulazioni, autocentrature, situazioni ad “acquario”, feed-back interpersonali per giungere all’apprendimento ed alla sistematizzazione di strumenti operativi per la gestione delle riunioni.

L’attività formativa viene inoltre accompagnata e supportata  dalla visione e analisi di brani cinematografici e filmati che per analogie e metafore possono essere ricondotte ai temi trattati.

Durata

Due giornate

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