TEAM
La Gestione delle Riunioni
Metodologie per condurre e coordinare efficacemente incontri di lavoro
Obiettivi Didattici
- Acquisire e condividere una comune metodologia di gestione delle riunioni e fornire strategie e strumenti operativi indispensabili a chi conduce incontri di lavoro.
- Apprendere ad utilizzare lo strumento riunione come modalità di trasformazione e innovazione organizzativa.
- Sensibilizzare alla lettura, comprensione e gestione delle principali dinamiche di gruppo che possono avvenire all’interno di una riunione di lavoro.
- Evidenziare il valore aggiunto di una riunione condotta in modo efficace e corretto.
- Focalizzare la figura e il ruolo del coordinatore e fornire una specifica mappa di competenze e abilità per il coordinamento delle riunioni di lavoro.
- Far sperimentare in situazione attiva la conduzione di una riunione di lavoro autovalutando il proprio operato e ricevendo dagli altri componenti feed-back
Contenuti
Il gruppo come sistema
- Gruppi primari e gruppi secondari
- La specificità della comunicazione “micro”
- Dal lavoro “in” gruppo al lavoro “di” gruppo
- La cultura gruppale
- Efficacia ed efficienza, integrazione e differenziazione nei gruppi di lavoro
- La doppia struttura del gruppo
La metodologia della riunione
- Usi e abusi della riunione: dalla “riunionite” alla riunione efficace”
- Autovalutazione della personale esperienza nella partecipazione e conduzione di riunioni
- Tipologie di riunione
- I fattori organizzativi da presidiare
- Fasi metodologiche e procedure da osservare
- Riunione e plusvalore metodologico
Problem Solving e modalità decisionali
- La metodologia del consenso
- Ascolto interpersonale, empatia e utilizzazione delle risorse
- La gestione del dissenso
- Diversità e conflitti
Le dinamiche di gruppo
- Pressione di conformità
- Clima
- Leadership
- I fenomeni del gruppo
Le abilità del coordinatore
- I livelli da presidiare: condizioni preliminari, contenuti, metodologie, processi e dinamiche
- Procedure decisionali e gestione dei tempi
- Autocentratura e valutazione qualitativa delle interazioni
- La gestione dei silenzi
- Sintesi e conclusioni
Metodologia
Didattica attiva ed esperienziale che si sviluppa attraverso esercitazioni, simulazioni, autocentrature, situazioni ad “acquario”, feed-back interpersonali per giungere all’apprendimento ed alla sistematizzazione di strumenti operativi per la gestione delle riunioni.
L’attività formativa viene inoltre accompagnata e supportata dalla visione e analisi di brani cinematografici e filmati che per analogie e metafore possono essere ricondotte ai temi trattati.
Durata
Due giornate
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