FORMAZIONE MANAGERIALE
La gestione dei conflitti
e la cultura negozionale
Metodi e Tecniche di Negoziazione Integrativa “win win”
Obiettivi Didattici
- Apprendere le prerogative del conflitto e della sua gestione, sensibilizzando alla necessità di utilizzare una cultura negoziale per un corretto confronto.
- Percepire la necessità di gestire positivamente i conflitti in ogni momento della vita personale e organizzativa, arrivando a soluzioni sinergiche e reciprocamente soddisfacenti.
- Conoscere le opzioni di fondo tra i diversi stili negoziali e i relativi pregi e limiti.
- Prendere consapevolezza del personale stile di negoziazione e del suo “limite” rispetto alla prevedibilità.
- Fare propri i metodi della negoziazione “win win” e delle specifiche strategie per attuarle.
Contenuti
I Conflitti
- Tipologie e manifestazioni
- L’inevitabilità del conflitto nei gruppi e nelle organizzazioni
- Condizioni di conflittualità: il problema dell’ambiguità
- Le dimensioni temporali del processo conflittuale: passato e futuro
- Le condizioni fondamentali alla base dei conflitti
La Negoziazione
- Le alternative alla negoziazione e i relativi costi
- La questione della ripetitività e della significatività della relazione
- L’opzione di fondo: negoziazione distributiva o integrativa?
- Al di là dei personali stili negoziali
- Trappole cognitive dei negoziati
La Negoziazione Integrativa
- Vantaggi e costi
- Mentalità e cultura del negoziatore integrativo
- Il problema della fiducia e della relazione
Strategia Negoziale
- Separare persone e problema
- Superare le posizioni e centrarsi sugli interessi
- Interessi, comuni, opposti, differenti
- Lo spazio creativo: accrescere prima di dividere
- Trovare soluzioni vantaggiose per entrambi i soggetti negoziali
- Parametri e procedure eque per una negoziazione efficace
- La forza della M.A.A.N. (Migliore Alternativa all’Accordo Negoziato)
- Elementi metodologici della negoziazione distributiva
- I costi della non-negoziazione
Metodologia
Le fasi di lezione frontale sono accompagnate ed alternate ad una didattica attiva ed esperienziale che coinvolge i partecipanti attraverso esercitazioni, simulazioni ed autodiagnosi seguite da specifici momenti di rielaborazione e sistematizzazione degli apprendimenti (debriefing).
L’attività formativa è supportata dalla visione e analisi di brani cinematografici che per contenuti e metafore riconducono ai temi trattati.
Durata
Due giornate
DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il Modulo qui a fianco.