FORMAZIONE A RUOLI SPECIFICI

Competenze Relazionali per il Personale di Contatto con il Pubblico

Formazione al Ruolo di Front-line

Obiettivi Didattici

  • Evidenziare l’importanza del ruolo del front-line e della qualità relazionale per generare valore nell’interazione con i cittadini.
  • Fornire chiavi di lettura della comunicazione interpersonale nel processo relazionale con il cliente esterno (cittadino) ed interno (collega).
  • Acquisire maggiore autoconsapevolezza del personale stile relazionale e degli effetti che le proprie modalità comunicative possono suscitare negli interlocutori.
  • Sviluppare abilità comportamentali e fornire strategie di comunicazione efficace, in particolare per quanto riguarda la gestione delle relazioni critiche.
  • Sensibilizzare verso la comprensione delle diversità di percezione nella comunicazione e stimolare all’approccio empatico nella relazione.
  • Sperimentare situazioni di comunicazione assertiva e ascolto attivo.
  • Stimolare a costruire un personale piano di crescita evidenziando le aree di forza e quelle di miglioramento.

Contenuti

La logica del servizio ed il ruolo del front-line

  • Le basi della cultura del servizio
  • Le dimensioni della qualità del servizio: la qualità relazionale
  • Professionalità e sensibilità comportamentali
  • La “manodopera emozionale” e i filtri emotivi del servizio
  • Le competenze soft del front-line: da regole comportamentali generali allo sviluppo di capacità personali e relazionali.

Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale

  • Assiomi, tappe e ostacoli della comunicazione
  • Modalità di trasmissione e ricezione dei messaggi
  • Errori di comunicazione e controllo del feed-back
  • Gli obiettivi di una comunicazione efficace
  • La temperatura della comunicazione
  • Specificità della comunicazione telefonica
  • I linguaggi del corpo

Le competenze personali e relazionali

  • Consapevolezza di sé e del proprio stile comunicativo
  • Aggressività, passività ed assertività
  • La gestione della relazione attraverso lo stile assertivo
  • Up e Down nel contatto con il cliente: gli aspetti sommersi della comunicazione
  • Strategie di gestione e delle relazioni difficili, dei reclami e dei disservizi
  • Ascolto attivo ed empatia
  • Problem solving e creatività
  • Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni

Metodologia

Didattica attiva ed interattiva che coinvolge i partecipanti attraverso il ricorso a esercitazioni, giochi analogici, autodiagnosi e simulazioni comportamentali. Nella prima parte del seminario, dopo un’introduzione sui temi della cultura del servizio ed una focalizzazione sul ruolo del front line, i partecipanti acquisiranno elementi di comprensione del fenomeno comunicativo e competenze utili a sviluppare e migliorare la propria consapevolezza e capacità relazionale in ambito professionale. Successivamente sperimenteranno attivamente e si osserveranno reciprocamente nell’applicazione delle strategie apprese all’interno di situazioni critiche di relazione front-line/cittadino attraverso role-playing ed “autocasi” che attingeranno dalle personali esperienze e dai vissuti degli stessi partecipanti. L’attività formativa è supportata ed integrata dalla visione ed analisi di brani cinematografici che per analogie e metafore riconducono ai contenuti ed ai temi trattati.

Durata

Due giornate


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