A spasso con gli Asini
Trekking someggiato alla scoperta dell’interazione “uomo-animale”
In collaborazione con La Compagnia dell’Asinello, associazione di guide ambientali escursionistiche della Valle di Susa ed il Rifugio Alpino “Onelio Amprimo” (località Pian Cervetto, versante meridionale Bassa Valle di Susa, mt. 1.385) all’interno del Parco Naturale Orsiera Rocciavré.
OBIETTIVI DIDATTICI:
- Condividere un’esperienza emozionale all’aria aperta ed in un ambiente montano imparando a conoscere, a prendersi cura e ad interagire con un compagno di viaggio e di avventure intelligente, divertente e stimolante qual è l’asino, mediatore emozionale e facilitatore della comunicazione (nello scambio reciproco uomo-animali, l’animale è un soggetto attivo capace di promuovere stati affettivi e di generare modificazioni positive nella persona: l’asino ha la capacità di suscitare sentimenti e muovere le emozioni).
- Riscoprire un equilibrio e un dialogo personale tra sé, l’ambiente, l’animale e gli altri componenti del gruppo.
- Favorire, attraverso la costruzione di una positiva relazione con gli asini e con le altre persone del team, processi di:
– autoconsapevolezza emotiva
– fiducia in sé e negli altri
– ascolto ed empatia
– adattabilità e proattività
– appartenenza, cooperazione e integrazione
– lavoro in team§
– problem solving
– capacità di gestione degli imprevisti e della fatica
– superamento degli ostacoli
– raggiungimento di obiettivi sfidanti - Riconoscere e stimolare le proprie capacità, valorizzarle e integrarle con quelle altrui nell’affrontare problemi e situazioni critiche e all’insegna dell’imprevedibilità.
- Saper affrontare prove e sfide (individuali e di gruppo) misurabili e tangibili nella valutazione dei risultati prodotti, al di fuori della zona di comfort dei partecipanti.
- Condividere momenti di socializzazione e convivialità all’interno di un rifugio alpino.
PROGRAMMA:
- 1ª giornata
Dopo un’introduzione alla conoscenza dell’asino, i partecipanti vengono guidati in una serie di esercizi di avvicinamento, esplorazione e approccio al corpo dell’asino. Successivamente apprendono i primi ed essenziali rudimenti per la cura dell’asino (strigliatura, pulizia degli zoccoli, nutrizione…), la sua conduzione e bardatura con basto da carico.
Suddivisi in piccoli gruppi, ciascuno dei quali con la responsabilità di un asino, i partecipanti si cimentano in una prima escursione sui sentieri montani apprendendo ad affrontare e superare le difficoltà offerte dal terreno e dal tracciato (dislivelli, passaggi stretti, zone rocciose, corsi d’acqua…) e a costruire un rapporto di fiducia con l’animale.
La giornata prosegue con una esercitazione a gruppi e con lo svolgimento di tutte le attività necessarie ad accompagnare gli animali verso il riposo notturno e termina con un debriefing di riosservazione e rielaborazione dell’esperienza svolta.
L’attività della prima giornata può eventualmente essere conclusa con un’esercitazione notturna di Orienteering.
- 2ª giornata
Dopo avere preparato gli asini per la nuova giornata, i partecipanti, divisi in gruppi, affrontano una “prova finale” consistente in un trekking maggiormente impegnativo durante il quale dovranno caricare e trasportare sul basto degli asini del materiale, facendolo giungere senza perdite e danni verso una meta prefissata.
Debriefing conclusivo individuale e di gruppo sull’attività outdoor e riflessione sulle transferenzialità e le analogie con l’ambito lavorativo chiuderanno la giornata.
Nel corso dell’attività formativa vengono utilizzati anche brani cinematografici e letture.
DURATA:
Due giornate presso il Rifugio alpino “Onelio Amprimo”.
DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il Modulo qui a fianco.