TEAM

Lavorare in Team

Allenarsi al gioco di squadra

Obiettivi Didattici

  • Accompagnare le persone verso la costruzione di un’immagine comune e condivisa di team e sviluppare in esse la capacità di lavorare insieme e di attivare processi di collaborazione, cooperazione e valorizzazione delle differenze.
  • Acquisire o affinare la propria capacità e acquisire le competenze necessarie per far parte di un gruppo di lavoro orientato sia agli obiettivi sia alla qualità delle relazioni fra le persone.
  • Acquisire consapevolezza delle personali modalità di comunicazione utilizzate all’interno di un gruppo e degli effetti che possono suscitare negli altri componenti.
  • Apprendere ad utilizzare il lavoro di gruppo come modalità di cambiamento e innovazione organizzativa.
  • Comprendere, riconoscere e gestire alcune delle dinamiche e dei fenomeni più ricorrenti all’interno di un gruppo
  • Percepire il valore aggiunto che la metodologia del lavoro di gruppo può apportare alle performance organizzative
  • Sperimentare situazioni attive che permettano di aumentare la collaborazione e la fiducia reciproca fra le persone e la sensazione di sentirsi veramente una squadra.

Contenuti

La nascita del gruppo di lavoro

  • Le origini del gruppo
  • Gruppo primario e gruppo di lavoro
  • Dal lavoro “in” gruppo al lavoro “di” gruppo
  • Senso di appartenenza e interdipendenza: la cultura del “noi”

    La struttura del gruppo

    • I quattro livelli della comunicazione: contenuti, metodologie, processi e dinamiche
    • Struttura formale e struttura informale
    • Efficacia ed efficienza, integrazione e differenziazione
    • Il punto di equilibrio di un gruppo maturo

      Dinamiche di Gruppo

      • Pressione di conformità
      • Clima
      • Leadership
      • Gruppo e soggettività

        Problem Solving e Modalità decisionale

        • La metodologia del consenso
        • Fasi metodologiche del gruppo di lavoro
        • La gestione del dissenso
        • Diversità e conflitti

          La costruzione di un team vincente

          • I passi nella creazione di un gruppo di successo
          • Sinergia, pensiero divergente e creatività
          • I gruppi creativi: mix di fantasia e concretezza
          • I 10 fondamentali per il gioco di squadra
          • Scendiamo in campo: “Nessuno di noi è intelligente come tutti noi insieme!”

          Metodologia

          La metodologia d’aula adottata, riprende per metafora ed analogia quella di un allenamento sportivo: nel corso del seminario i partecipanti sperimentano e scoprono, uno dopo l’altro, i principali fondamentali per il gioco di squadra, attraverso una didattica attiva ed esperienziale, coinvolgente e anche divertente.

          Essa si sviluppa mediante esercitazioni, giochi, autocentrature e situazioni ad “acquario”, seguite da appositi momenti di debriefing, che permettono di giungere all’apprendimento ed alla sistematizzazione di strumenti e principi operativi per il lavoro in team.

          Il percorso di training si conclude con una “prova finale” nel corso della quale i partecipanti hanno l’opportunità di applicare le capacità operative acquisite nel seminario, verificando concretamente i miglioramenti ottenuti,  e di riflettere poi sulle possibili trasferibilità degli apprendimenti ricavati nel proprio contesto professionale.

          L’attività formativa viene inoltre accompagnata e supportata  dalla visione e analisi di brani cinematografici e filmati che per analogie e metafore possono essere ricondotte ai temi trattati.

          Durata

          Due giornate

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