Andrea Galli

E’ nato e risiede a Condove, in Valle di Susa (TO). Fondatore e amministratore di Empatheia S.r.l., collabora con altri gruppi e società di formazione a livello nazionale. Ha iniziato la propria attività come animatore socioculturale e come formatore alla fine degli anni ‘70, dapprima nel mondo dell’associazionismo, poi nella scuola e nella pubblica amministrazione e successivamente ancora in ambito aziendale.

Svolge interventi formativi nell’area comportamentale (con all’attivo oltre 2.000 giornate d’aula), è stato consulente di importanti società di formazione, ha operato ed opera in primarie aziende italiane ed enti di pubblica amministrazione. Ha insegnato per oltre 10 anni sviluppo personale presso il Master Business Administration (MBA) e il Master Finanza e Controllo di Gestione (MFC) della Profingest di Bologna, oggi Bologna Business School, dove dal 2009 è docente nel General Management Programme (GMP), nonché in altri percorsi di formazione manageriale. Ha collaborato inoltre con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.

Si è occupato per molti anni anche di ideazione ed organizzazione di eventi culturali nel campo dello spettacolo ed è stato responsabile artistico ed organizzativo di numerose rassegne, festival e manifestazioni teatrali e musicali. E’ ideatore, autore e relatore degli eventi formativi per convention aziendali prodotti da Empatheia: “Al di là dello schermo”; “Costruire un team vincente” (con Vittorio Munari, ex general manager Rugby Benetton Treviso e commentatore televisivo); “Costruire ponti, scavalcare muri, esplorare altrove” (con l’attrice teatrale Laura Curino ed i formatori Roberto Grandis e Roberto Canu); “Camminando sul filo: elementi di acrobatica quotidiana per signore” (con Laura Curino e le formatrici Chiara Di Noia e Federica Grandis).

 

 

 

Roberto Grandis

E’ nato a Torino e risiede a Gubbio (PG). Fondatore di Empatheia, ne è stato presidente fino alla fine del 2018. E’ psicologo clinico e psicoterapeuta e si interessa “da sempre” di formazione psicosociale. Ha iniziato la propria attività nel 1969 nell’ambito della preparazione degli animatori socio-culturali. Successivamente si è dedicato alla formazione di operatori sportivi e del tempo libero, per passare, dal 1982, alla formazione in contesti lavorativi. Ha collaborato con alcune delle più importanti aziende italiane e con numerosissime realtà della pubblica amministrazione.

Si occupa di tutte le tappe del processo formativo, di rilevazione di clima e people satisfaction, di ricerche motivazionali. Dal 1980 al 1988 è stato docente di psicologia presso la P.U.L. di Assisi.

Negli anni ’90 è’ stato docente di sviluppo personale presso i Master della Profingest di Bologna nonché presso l’Istituto di Studi Militari e Marittimi di Venezia. Autore di numerosi articoli su riviste specializzate, ha collaborato per molti anni con un quotidiano regionale dell’Umbria. È coautore, con Giuseppe Negro del libro “Gestire il disservizio” (Edizioni Il Sole-24 ore). Insieme con l’attrice teatrale Laura Curino è ideatore e relatore degli eventi di teatro-formazione per convention aziendali prodotti da Empatheia: “Si può fare! Dal mito olivettiano all’organizzazione del ben-essere”, “Costruire ponti, scavalcare muri, esplorare altrove” (anche con Roberto Canu ed Andrea Galli) e “Enrico Mattei: il principe del petrolio”.

 

 

 

Alessia Tucci Randall

Laureata a Bologna ha proseguito i suoi studi universitari post laurea qualificandosi in Psychological Coaching in Gran Bretagna.

Ha lavorato come formatrice per molte aziende pubbliche e private in diverse città italiane specializzandosi in Comunicazione e Personal Developement. Ha curato diversi progetti di formazione e comunicazione nel setting  ospedaliero e terapeutico, insegnando a medici e personale sanitario in corsi accreditati ECM per le ASL e partecipando in qualità di relatrice a numerose conferenze.

Insegna Teatro d’Impresa applicato all’organizzazione sociale e aziendale. E’ stata docente presso il Master in Storia-Impresa-Risorse Umane di Empatheia a Gubbio e ha coordinato molti interventi di comunicazione teatrale per il pubblico. Nel 2001 ha vinto il Premio Cultura Regione Emilia Romagna con il libro per ragazzi  realizzato per il Comune di Bologna, Vita Meravigliosa di Petronio”, ed ha successivamente pubblicato altri testi di narrativa e saggistica per ragazzi e giovani, nonché articoli su riviste specializzate sull’uso dello Storytelling nella formazione. Vive a Londra, dove lavora come coach e trainer in diverse imprese internazionali fra cui The Pokemon Company, Deutsche Bank, Communicaid, Mail OnLine-Mail Metro Media Continua a lavorare anche in Italia con progetti formativi e di group coaching.