Comunicare in modo efficace inviando messaggi convincenti, saper ascoltare, relazionarsi in modo costruttivo e alimentare un clima aperto al dialogo sono oggi le principali chiavi di volta di tutte le capacità sociali più richieste in ambito organizzativo. A comunicare non s'impara, è prassi costante della nostra esistenza, ma le strategie relazionali e la capacità di lettura di ciò che accade nei processi comunicativi possono essere apprese, migliorate e arricchite.

Obiettivi

  • Comprendere i principi base della comunicazione interpersonale
  • Aumentare la consapevolezza del proprio stile comunicativo e degli effetti che esso può generare sulle altre persone
  • Acquisire strategie di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni critiche
  • Apprendere i concetti base di un modello di lettura delle relazioni interpersonali: l’analisi transazionale
  • Sensibilizzare sull’importanza del recupero della dimensione emozionale nella comunicazione interpersonale in ambito organizzativo
  • Evidenziare alcuni atteggiamenti facilitanti le relazioni interpersonali
  • Favorire i processi di ascolto e di empatia nella relazione